top of page

Raccontare il patrimonio - Varesemusei 2017

Cl. 3 sez. A indirizzo grafico
Raccontare il patrimonio-Varesemusei 2017

Il rapporto tra il Museo e le scuole è un binario su cui si corre in entrambe le direzioni: il Museo tra i suoi compiti primari ha quello di essere un servizio didattico - non a caso i monumenti e le opere d'arte prima della nascita negli anni Settanta del ministero dei Beni Culturali dipendevano dal Ministero dell'istruzione - e quindi quello a cui si dà vita nei Musei è a disposizione di tutte le scuole. Negli ultimi anni sono stati migliaia i bambini che hanno frequentato i laboratori didattici e diverse centinaia i progetti di alternanza scuola lavoro o stage per gli adolescenti ospitati dai musei cittadini. D’altro canto i giovani sono un pubblico privilegiato, il futuro di Varese, e il lavoro tende - e deve tendere sempre più -  al loro coinvolgimento.

La grafica di VareseMusei, le cui linee guida sono state individuate dalla società TipiBlu e che è documentata dal free-press edito nel 2016, dalle pagine dedicate del sito Varesecultura e dalle guide delle sedi museali sarà affidata, utilizzata e sviluppata per tutta la durata del progetto dagli alunni del Liceo Artistico Frattini di Varese mediante questo progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Gli alunni, guidati dalla tutor Dott.ssa Jessica Silvani, dalla Prof.ssa Elena Ceci,dal Prof. Silvano Cei e dalla Prof.ssa Silvia Boscari avranno modo di scoprire le raccolte del Museo Castello di Masnago, dei Musei del Sacromonte, di Villa Mirabello, di Villa Panza e del Museo Castiglioni. Attraverso la conoscenza attiva di questo patrimonio saranno gli stessi alunni della classe 3A gli autori della nuova edizione del free press dedicato, curandone grafica e parte dei contenuti.

bottom of page