top of page

Cos'è

L’alternanza scuola-lavoro si basa su una concezione integrata del processo educativo in cui momento formativo e momento applicativo si fondono.

Attraverso l’alternanza scuola-lavoro, dunque, non vi è più separazione tra educazione “formale”, educazione “informale” ed esperienza di lavoro, poiché tutti questi aspetti convivono in un progetto formativo unitario.

L’alternanza scuola-lavoro valorizza l’autonomia scolastica. Spetta, infatti, alla singola unità scolastica realizzare le convenzioni con le imprese e organizzare, insieme con l’impresa prescelta, un partenariato per la definizione dei fabbisogni formativi del territorio, la co-progettazione curricolare, l’erogazione e la valutazione dell’attività.

L'alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che permette agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore (istituti professionali, istituti tecnici, licei) di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un'impresa o un ente.

I progetti di istruzione e formazione con la modalità dell’alternanza scuola-lavoro sono possibili per tutti gli studenti compresi tra il 15° e il 18° anno d’età.

Si tratta di uno strumento pensato per rendere flessibili i percorsi formativi scolastici, capace di combinare lo studio teorico d’aula con forme di apprendimento pratico svolte in un contesto professionale.

L’alternanza scuola-lavoro costituisce una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro, progettate in collaborazione con il mondo dell’impresa, al fine di rendere gli studenti in grado di acquisire conoscenze e abilità e competenze utili allo sviluppo della loro professionalità.

Presso le imprese i giovani trascorrono periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Il valore formativo dell’alternanza è sottolineato dal fatto che la titolarità è dell’istituzione scolastica o formativa.

Scopo dell’alternanza scuola-lavoro è di motivare e orientare i giovani, diffondendo la cultura del lavoro.

Nello specifico, i percorsi di formazione in alternanza scuola-lavoro sono realizzati con l’obiettivo di:

  • attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica;

  • arricchire la formazione assimilata dagli studenti nei percorsi scolastici e formativi, con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;

  • favorire l'orientamento dei giovani, per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;

  • realizzare un collegamento organico delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro, consentendo la partecipazione attiva di questi soggetti nei processi formativi;

  • correlare l'offerta formativa al contesto sociale ed economico del territorio.

 

Sono un titolo. Fai doppio clic.

Come funziona

I percorsi di alternanza scuola lavoro nei Licei coinvolgono gli alunni del terzo e quarto anno del corso di studi. Il monteore minimo di attività prevista presso l'ente/azienda partner è fissato per le classi terze in 50 ore, 65 per le classi quarte.

Le attività proposte sono pianificate con i docenti di classe e con le aziende partner, in linea con le finalità dell'offerta formativa dei singoli indirizzi di studio.

Gli alunni che intendono partecipare alle attività di alternanza devono aver frequentato il corso di formazione in materia di sicurezza sul luogo di lavoro (decreto legislativo 81/2008)che viene erogato dal Liceo. Al momento della conferma di partecipazione devono essere compilati e consegnati alla segreteria della scuola i moduli di autorizzazione delle famiglie ed il patto formativo.

E' cura del singolo alunno raggiungere con mezzi propri o pubblici la sede delle attività. 

La frequenza dello studente al percorso, registrata quotidianamente dal tutor aziendale, deve essere del 75% del monteore. Se lo studente dovesse superare la soglia del 25% di assenze, non avrà diritto ad ottenere il credito formativo.

Il persorso di alternanza scuola-lavoro, essendo concepito come momento integrante l'attività didattica e l'offerta formativa della scuola, sarà valutato in termini di partecipazione e ricaduta formativa del singolo studente dai docenti e dai tutor aziendali che seguiranno gli alunni durante le attività.

bottom of page