top of page

Un ponte per il futuro: la grafica nella comunicazione sociale

 

Le premesse ministeriali dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro:

 

Ogni scuola, in ragione delle proprie esperienze, delle esigenze territoriali e delle norme vigenti, sviluppa e propone dei profili in uscita che caratterizzano la mission e la vision della singola istituzione scolastica.

Questa è una ricchezza perché spesso si differenzia l’individuazione delle competenze in quanto queste ultime sono in parte condizionate dall’analisi dell’offerta territoriale. Alla luce di tutto questo, si può affermare che il fulcro di ogni progetto di Alternanza è dato dalle competenze che si intendono far acquisire allo studente.

L’obiettivo è costruire un percorso che possa risultare coerente con i disposti ministeriali, le indicazioni europee, il piano dell’offerta formativa della scuola ma, soprattutto, con le aspettative e le necessità degli studenti. Prima di affrontare le specifiche norme che dettano e regolano i profili culturali dei vari indirizzi di studio, siano essi liceali o professionali, è utile un’analisi delle competenze trasversali condivisibili in ogni indirizzo di studio, ovvero le competenze di cittadinanza. 

 

La partnership esterna:

Il Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) è una comunità di preti e di laici che dedicano la loro vita all'annuncio del Vangelo e alla promozione umana presso altri popoli e culture.

Tutor esterno: Dott.ssa Sampietro Valentina

 

Studenti coinvolti (tot. 14 studenti)

 

ARRIGONI Matteo, BARANZINI Sara, COLOMBO Elisa, CONFALONIERI Gabriele, DE NITTIS Giorgia, DEHN Silvia, DI BIASE Amanda, GUERRA Elena, SAVI Samuele, TIMPANARO Martina, TRAZZI Katia, UCUSSICH Adele, VENDRAMIN Carlotta, ZANOVELLO Chiara.

Discipline coinvolte: discipline di indirizzo, scienze naturali e filosofia.

 

Coordinano l'intero progetto grafico il Prof. Pacella Roberto (Docente di Discipline grafiche) e la Prof.ssa Pertile Michela (Docente di Laboratorio di grafica) presso il Liceo Artistico. 

Segue la sezione scientifica del progetto la Prof.ssa Ravaldini Silvia (Docente di Scienze naturali.

 

 

A seguito degli incontri avvenuti presso il Liceo con il tutor esterno Dott.ssa Sampietro Valentina, e dopo aver analizzato i documenti forniti dalla stessa, i docenti della classe in accordo con gli studenti hanno deciso di approfondire una tematica centrale tra quelle presentate: la bio-diversità. La tematica si presta ad interazioni trasversali con le materie di scienze naturali e filosofia.

 

 

biodiversità

/bi·o·di·ver·si·tà/

sostantivo femminile

 

  • Differenziazione biologica tra gli individui di una stessa specie, in relazione alle condizioni ambientali.

 

  • La coesistenza in uno stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali che crea un equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni.

 

 

L’analisi di questa tematica ha come obiettivo quello di promuovere una riflessione sulle attività del PIME e attraverso le specificità dell’indirizzo di grafica, permettere agli studenti di realizzare un prodotto grafico che ne rappresenti la ricerca ed il progetto esecutivo. Inoltre questa tematica permette agli studenti di riflettere su temi che riguardano l’umanità, con uno sguardo verso l’altro da se, e l’ambiente, sensibilizzandosi al rispetto del territorio, non solo locale ma globale. Il progetto si inserisce nel quadro dei diritti e dei doveri che le competenze in chiave di cittadinanza richiedono. L’obiettivo più importante è quello di permettere ai ragazzi di esprimere la loro sensibilità e la loro caratura umana grazie alla riflessione sul lavoro umanitario del PIME e di permettere loro di tradurre questa ricerca con un prodotto grafico-artistico-visivo, libero e personale, in coerenza con i prerequisiti in possesso al terzo anno di liceo.

 

Gli studenti sono stati suddivisi in due gruppi che avranno come obiettivo quello di realizzare due prodotti grafici differenti: un visual art book,  e tre manifesti grafici.

 

Di seguito l’attività proseguirà per l’intero anno scolastico, coinvolgendo le altre discipline sulle seguenti tematiche: biotecnologie e genetica molecolare con approfondimenti sui contenuti del progetto e su temi etici.  

 

Attività sperimentale Km0 con Tutor esterni dell’Associazione “Econoscenza”, dal titolo “Chi è OGM?”.

L’attività è prevista in orario curricolare, dalle 9.10 alle 13.10 in una di queste date: 29/04/2019 o 30/04/2019.

 

Allestimento scenico presso il Teatro Manzoni di Busto Arsizio (VA)a cura degli studenti della classe 3D grafica e coordinato dai docenti Prof. Pacella Roberto e Prof.ssa Pertile Michela.

Laboratorio sperimentale "Chi è OGM?

a cura del Dott. Luca Bianchi e della Prof.ssa Ravaldini Silvia

bottom of page