top of page

4 D indirizzo figurativo. Per i 22 alunni di questo corso il progetto di alternanza scuola lavoro si è rivolto allo studio del corpus di opere che popolano la casa museo dello scultore Giancarlo Sangregorio in Sesto Calende. Le opere dello scultore, scomparso nel 2013, sono attualmente custodite in molte raccolte private e pubbliche italiane ed estere; numerosi anche i monumenti in diverse città europee

Gli alunni sono stati seguiti nel percorso da Francesca Marcellini, presidente della Fondazione, e Clara Castaldo, giornalista e storica dell'arte.

Per l'occasione sono stati coinvolti Piero Lotti e Rossella Bernasconi, esperti di catalogazione e restauro che hanno guidato gli alunni alla scoperta delle pratiche di conservazione dei beni culturali. Insieme a loro gli alunni  hanno restaurato e catalogato il ciclo "il mulino del patriarca", opere polimateriche realizzate dall'artista su supporti di polistirene, ed hanno pulito e catalogato parte del nutrito materiale cartaceo presente.  Una sezione del percorso è stata invece dedicata alla narrazione dell'opera attraverso la drammatizzazione del racconto ad essa legato. Questa parte è stata curata e guidata da Chicco e Betty Colombo, formatori ed animatori teatrali. Hanno seguito il progetto la Prof.ssa Marina Maffei, docente di discipline plastiche e la Prof.ssa Elena Ceci, docente di discipline pittoriche. 

Per maggiori informazioni consulta il sito della Fondazione Giancarlo Sangregorio.                                                                                                          

                                                                Leggi l'articolo Prealpina    Leggi l'articolo Varese News

bottom of page