top of page

"Un logo per il lago"

 

 

 

“AMBIENTE E TERRITORIO: una ricchezza da conoscere e tutelare”

 

 

SOGGETTI INTERESSATI PER IL
LICEO ARTISTICO A. FRATTINI


La Dirigente Scolastica -  Prof.ssa Lorella Finotti
Il Coordinatore di Progetto grafico - Prof. Roberto Pacella
Il Referente ambientale di Istituto - Prof.ssa Silvia Ravaldini


I docenti di classe coinvolti nel progetto:


Prof.ssa Maria Clara Gatti - scienze Naturali 
Prof.ssa Nadia Burzilleri - Lab. Grafica 
Prof.ssa Laura Zanolli - Storia e Filosofia

 

SOGGETTI INTERESSATI PER LA
PROVINCIA DI VARESE


Il Dirigente dell"AREA 4- Ambiente e Territorio:
Arch. Monica Brambilla
Il Responsabile del settore Terriotrio:
Dott.ssa Lorenza Toson
Il Tutor esterno del Settore Territorio - Ufficio Tutela Ambientale:
Dott. Alessandro Canziani

ABSTRACT DEL PROGETTO FORMATIVO 

 

A seguito degli incontri avvenuti presso il Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese, nelle date 7 e 14 novembre 2019, con gli esperti esterni di settore facenti parte della Segreteria Tecnica dell'Accordo quadro di sviluppo territoriale (AQST) "Salvaguardia e il risanamento del lago di Varese", e dopo aver analizzato i documenti forniti, è stato concordato un percorso formativo per approfondire la tematica del risanamento del Lago di Varese all’interno di un macro progetto di Istituto, che coinvolgerà tutte le classi quarte, relativo alle cause ed effetti dei cambiamenti climatici.

 

AMBIENTE E TERRITORIO -  Una ricchezza da conoscere e tutelare

 

In particolare per le classi IV degli indirizzi di grafica e multimediale si lavorerà sui cambiamenti climatici sia a livello globale sia più specificamente a livello locale, analizzando cause ed effetti, con cenni di geomorfologia del territorio di Varese.
In climatologia con i termini cambiamenti climatici o mutamenti climatici si indicano le variazioni del clima della Terra, ovvero variazioni a diverse scale spaziali (regionale, continentale, emisferica e globale) e storico-temporali (decennale, secolare, millenaria e ultra millenaria) di uno o più parametri ambientali e climatici nei loro valori medi: temperature (media, massima e minima), precipitazioni, nuvolosità, temperature degli oceani, distribuzione e sviluppo di piante e animali. L’attività prevista sarà interdisciplinare (materie di indirizzo, filosofia, storia..) e richiederà momenti di formazione e uscite sul territorio. Inoltre, sarà dedicato spazio anche all’approfondimento di tematiche più strettamente connesse al tema analitico di seguito specificato (inquinamento, biodiversità….).

 

IL PROGETTO - Il lago di Varese: analisi, monitoraggio, salvaguardia

 

L’analisi di questa tematica ha come obiettivo quello di promuovere una riflessione sulle attività di monitoraggio, analisi e salvaguardia, che sono state svolte nel corso nel tempo, in riferimento al Lago di Varese, e di tutti gli enti che in sinergia, attualmente, si occupano del suo risanamento. Attraverso le peculiarità dell’indirizzo di grafica, gli studenti realizzeranno un prodotto grafico specifico, il logo, che rappresenti simbolicamente tutte le azioni di miglioramento del lago incluse nel Programma d’Azione dell'Accordo quadro di sviluppo territoriale AQST del lago di Varese sottoscritto in data 12 aprile 2019 da Regione Lombardia (soggetto coordinatore) e da una pluralità di soggetti
territorialmente interessati, tra i quali si citano Provincia di Varese, i Comuni rivieraschi, ARPA, ATS Insubria, Università Insubria, CNR IRSA di Verbania, Cooperativa pescatori, ecc. Inoltre questa tematica permetterà agli studenti di riflettere su temi che riguardano l’umanità, con uno sguardo verso l’altro da se, e l’ambiente, sensibilizzandosi al rispetto del territorio, non solo locale, ma globale. Il progetto si inserisce nel quadro dei diritti e dei doveri che le competenze in chiave di cittadinanza europee richiedono agli studenti della scuola secondaria. Un obiettivo importante di questo progetto è quello di permettere ai ragazzi di esprimere la loro sensibilità e la loro caratura umana grazie alla riflessione sul lavoro ambientale svolto nell’ambito dell’ AQST del lago di Varese e di permettere loro di tradurre questa ricerca in un prodotto grafico-artistico-visivo, libero e personale, in coerenza con i prerequisiti in possesso al quarto anno di Liceo Artistico.

I momenti di formazione

La formazione è stata suddivisa in due momenti distinti. Gli studenti del Liceo hanno incontrato i referenti tecnici dell’AQST in due momenti formativi, con l’obiettivo di informare la classe sulle azioni di salvaguardia dell’intraprese in riferimento al Lago di Varese e contemporaneamente è stato avviato in orario curriculare un progetto interdisciplinare con l’obiettivo di integrare i contenuti forniti dalla formazione esterna con uno sguardo più ampio, sociale e culturale, alle tematiche di bioetica e dei fattori storici legati ai cambiamenti climatici, in riferimento alle competenze ai percorsi di cittadinanza e costituzione previste nel percorso liceale.

La formazione nello specifico ha affrontato le seguenti tematiche:

•Introduzione, obiettivi AQST,
inquadramento complessivo (RL-Magni)
•Cenni di limnologia (IRSA-Rogora)
•Monitoraggio delle acque (ARPA- Beghi)
•Impianto prelievo ipolimnico (Provincia-Canziani)
•Aree protette (Provincia-Canziani)
•Balneazione (ATS-Tettamanzi)
•Pesca (Cooperativa pescatori-Giorgetti)

Le tavole di ricerca cromatica 

Gli studenti sono stati chiamati a visitare, attraverso dei sopralluoghi, il lago di Varese ed il bacino circostante, con l’obiettivo di vivere un’esperienza diretta con l’ambiente. Durante queste uscite è stato richiesto agli studenti di produrre un reportage fotografico dell’esperienza vissuta, di catturare, attraverso la propria sensibilità, delle immagini significative del bacino del lago. Le fotografie raccolte durante questa perlustrazione del lago sono state poi utilizzate per creare delle tavole di campionatura cromatica, con l’obiettivo di registrare i colori specifici del lago e del suo territorio, per poi utilizzare queste palette cromatiche
per definire la cromia dei loghi progettati dagli studenti.

Tavole visivo-narrative

Le tavole visive-narrative sono uno specifico prodotto grafico che si utilizza nella progettazione per unire il significato di una parola con un’immagine simbolica ed evocativa e che ne rappresenti visivamente il contenuto narrativo.
Lo studente analizza dei termini specifici
desunti dai momenti di formazione teorica, sia curriculare che extra-curriculare, ed esegue un’analisi etimologica, cercando di trovare delle parole chiave che siano significative e rappresentative del termine analizzato. Di seguito si ricercano delle immagini che possano rappresentare simbolicamente le parole
chiave trovate. Attraverso una composizione e manipolazione di immagini, realizzata digitalmente, lo studente crea delle tavole artistiche nelle quali sono inserite le parole chiave di partenza e le relative definizioni.

Gli schizzi di Progetto

Lo schizzo rappresenta la prima fase di ogni ricerca grafico-progettuale,
ed è fondamentale per trovare e dare forma alle idee degli
studenti. Lo schizzo è eseguito a mano libera e nel suo evolversi
definisce in modo sempre più chiaro e comunicativo l’idea di partenza,
che diventa, nel suo evolversi, un disegno chiaro e completo del logo.

I loghi definitivi degli studenti

ARRIGONI MATTEO

BARANZINI SARA

COLOMBO ELISA

CONFALONIERI GABRIELE

DE NITTIS GIORGIA

DI BIASE AMANDA

GAETA DAVIDE

ELENA GUERRA

SAVI SAMUELE

TIMPANARO MARTINA

TRAZZI KATIA

UCUSSICH ADELE

VENDRAMIN CARLOTTA

ZANOVELLO CHIARA

LA PREMIAZIONE

 

L'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha presieduto in data giovedì 7 maggio 2020 i lavori del Comitato di coordinamento dell'Accordo Quadro per lo Sviluppo Territoriale (AQST) "Salvaguardia e risanamento del lago di Varese", che si è tenuto in videoconferenza alla presenza di tutti i sottoscrittori dell'intesa.

 

Il comitato ha individuato il logo dell'AQST tra 4 finalisti, selezionati tra i 14 loghi proposti dagli studenti della 4 D del Liceo artistico Frattini di Varese. L'assessore Cattaneo si e' complimentato con i ragazzi: «Mi congratulo con gli studenti che sono stati selezionati e con tutti quelli che hanno partecipato a questo lavoro. Abbiamo visionato i quattro loghi finalisti, che hanno evidenziato la qualità, la creatività e l'attenzione alle peculiarità del lago di Varese. Il logo selezionato è quello di Chiara Zanovello, un logo che richiama il moto circolare, il paesaggio in connessione con il lago. 

 

Articolo comparso sul giornale La Prealpina del 10.05.2020

bottom of page