top of page

TAKE CARE

 

Il progetto, nato in collaborazione con il Comune di Varese, si occupa della dimensione pubblica dell'arte.

Obiettivo è quello di riqualificare attraverso interventi di arte pubblica un'area che sta vivendo un forte degrado, quella delle Stazioni di Varese.

Per gli studenti delle classi coinvolte è un'occasione per scoprire un genere, che spesso non trova una collocazione nei libri di scuola, ma che costituisce un fenomeno molto attuale e diffuso soprattutto all'estero, quello della public art.

Questo percorso di alternanza scuola lavoro vede impegnati alcuni docenti di design di grafica assieme agli alunni delle classi coinvolte attraverso fasi di progettazione e di partecipazione a percorsi mirati in occasione della mostra dedicata all'architettura radicale di Ugo La Pietra al MA*GA.

 

Il lavoro che gli alunni delle classi 3 e 4 E svolgeranno sul territorio si colloca nel segmento finale di un progetto più ampio iniziato da quasi un anno e condotto da un gruppo eterogeneo di professionisti e di studenti di diverse scuole che hanno affrontato il problema partendo da un'indagine sociale condotta sul campo tra gli abitanti della zona.

 

Coordina le attività la Prof. Emanuela Biancuzzi

bottom of page