top of page

Il prodotto audiovisivo e il riciclo creativo

 

Il progetto, nato in collaborazione con l'associazione culturale Remida, ha offerto agli alunni lo spunto per indagare le pratiche del riciclo del rifiuto da un punto di vista creativo.

 

Gli alunni sono stati invitati ad un approccio di natura scentifica ed etica al tema grazie alla collaborazione delle Prof. Silvia Ravaldini, docente di scienze, e Alessandra Ferrario, docente di filosofia.

 

Nella suggestiva cornice del Chiostro di Voltorre, a Gavirate, gli alunni hanno potuto partecipare ad un laboratorio tematico sul riuso creativo del rifiuto, sperimentando le varie possibilità espressive attraverso un approccio di tipo ludico, guidati dagli operatori di Remida.

 

Attraverso una rielaborazione degli stimoli e delle suggestioni ricavate da questi incontri, gli alunni hanno progettato una clip dedicata al tema (Woodbox Project). Questa seconda fase, in cui la classe è stata accompagnata da esperti operatori nel settore della produzione audiovisiva, si è trasformata in un'occasione per gli alunni di confrontarsi con i diversi step che costituiscono le pratiche di elaborazione di un prodotto multimediale, dalla scrittura allo storyboard, dallo shooting alla postproduzione. Docente tutor Prof.ssa Favazza.

bottom of page