top of page

IL SEGNO INCISO: tecniche della stampa d'arte

Cl. 5 sez. B indirizzo arti figurative
IL SEGNO INCISO: tecniche della stampa d'arte

Il progetto di alternanza della classe 5B arti figurative, realizzato in collaborazione con il titolare della Stamperia d'Arte Giudici di Varese, ha introdotto i ragazzi alla conoscenza del settore professionale della grafica d'autore.

Durante gli  incontri preliminari l'esperto esterno ha illustrato la storia dei laboratori di stampa artistica, entrando progressivamente nel merito degli aspetti che caratterizzano la realtà lavorativa attuale: l'odierno ruolo degli operatori coinvolti (lo stampatore e l'artista incisore), la dotazione tecnica dei laboratori, la gestione dei processi di stampa e il rapporto con la committenza.

Terminata la fase introduttiva, è stato avviato un percorso formativo, teorico-pratico, sulle  tecniche dell'incisione. Le spiegazioni sui procedimenti della stampa in rilievo, in cavo e in piano sono state accompagnate dalla visione diretta di numerose opere grafiche, che sono state proposte alla classe attraverso una lettura guidata, finalizzata all'identificazione dei tratti distintivi di ogni singola tecnica.

La prassi laboratoriale si è concentrata, successivamente, sulle tecniche calcografiche dell'acquaforte, dell'acquatinta e della cera molle.

Al fine di salvaguardare l'aspetto creativo, oltre che tecnico-esecutivo dell'attività, è stata concordata con il tutor interno, prof.ssa Adriana Leo, docente di Discipline Pittoriche, la progettazione e realizzazione di una stampa Ex Libris dedicata alla biblioteca del Liceo Frattini.

Il tema è stato svolto individualmente dagli studenti, in modo che ciascuno arrivasse a condurre un iter operativo completo, comprensivo di tutte le fasi procedurali che vanno dalla ideazione alla realizzazione del prodotto finale.

Dalle illustrazioni, trasferite su lastre di zinco debitamente incise e trattate con la supervisione dei tutor, gli studenti hanno ricavato le matrici, che sono state infine  stampate con il torchio del liceo.

 

 

 

 

bottom of page