top of page

IFS: impresa formativa simulata

 

IFS è la sigla di Impresa Formativa Simulata e indica un’azienda virtuale animata da studenti che svolge attività di mercato in rete, e-commerce, con il tutoraggio di un’azienda reale che ne è l’azienda madrina e che costituisce il modello di riferimento per ogni fase del ciclo di vita aziendale:

•dalla business idea al business plan,

 

•dall’iscrizione alla Camera di Commercio e all’Ufficio Registro alle transazioni commerciali.

 

Obiettivi del progetto:

•consentire agli allievi di operare nella scuola come se fossero in azienda, riproducendo un apposito “Laboratorio di Simulazione”

 

•sviluppare l’interazione tra le Imprese Formative Simulate all’interno di una rete nazionale/internazionale attraverso un portale telematico

 

•accrescere la possibilità di scambi commerciali ed interculturali con studenti di altre realtà

 

 

 

Durante l’anno scolastico 2018/2019, la classe 5D dell’indirizzo di Grafica ha continuato il progetto per il portfolio aziendale, iniziato lo scorso anno.

Inizialmente le due simul-aziende hanno rivisitato a livello grafico il sito creato negli anni precedenti aggiungendo i nuovi studenti.

In un secondo momento, partendo dal lavoro di campagna pubblicitaria eseguito in quarta, hanno continuato il progetto “Freeza Caffè”. Ogni azienda ha eseguito i manifesti, una visione 3D del punto vendita e uno spot pubblicitario radiofonico, cercando di realizzare un prodotto il più possibile coordinato.

 

Tutto il lavoro è stato supervisionato dall’azienda MMG, che ha poi valutato ogni singolo prodotto.

 

 

Galleria fotografica e ulteriori informazioni a questo link

bottom of page