top of page

Una riflessione artistica per il sociale...

 

Il progetto nasce nell’ottica di un' esperienza con forti contenuti sociali, con la finalità di far conoscere la  realtà della Fondazione Ascoli, i suoi  operatori e i volontari che si occupano di persone in difficoltà.

La prima fase è stata quella di incontri di informazione e formazione sul tema delle patologie onco-ematologiche pediatriche, della loro prevenzione, del disagio psicologico e sociale che esse producono al bambino o adolescente malato e al suo intero contesto famigliare. con esperti della Fondazione Ascoli (medici, psicologi, volontari), a seguito gli studenti si sono preparati  sempre al fianco dei volontari, per la loro presenza e attività presso l’Ospedale del Ponte, attività relativa a proposte di laboratori creativi.  

Un’altra fase del lavoro si è svolta presso il Liceo Artistico dove gli studenti, guidati dai loro docenti di indirizzo, hanno eseguito dei   ritratti fotografici e brevi interviste ai volontari per la realizzazione di un video.  Alla fine i risultati del lavoro e delle produzioni video e fotografiche  sono stati presentati in una mostra aperta al pubblico  nello spazio espositivo del Nonmuseo presso il Liceo Artistico nel mese di Aprile 2019

bottom of page