top of page

"Prealpina150": pregetto di redesign grafico

 

 

La Prealpina, giornale a diffusione sul territorio della Provincia di Varese ed in altre città italiane, ha contattato nell’anno scolastico 2017/2018 il Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese per la realizzazione di un progetto grafico in relazione all’anniversario della prima edizione del giornale.

È stata individuata la classe 5aA  (indirizzo di grafica) per seguire e realizzare il progetto richiesto ed hanno coordinato l'intero progetto il Prof. Pacella Roberto e la Prof.ssa Ceci Elena, docenti dell'indirizzo di Grafica del Liceo. 

 

Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare una sovraccoperta del giornale stampata nel giorno dell’anniversario, che ne rappresenti i valori giornalistici e divulgativi. I rappresentanti del giornale hanno incontrato gli studenti in due occasioni.

Nel primo incontro, avvenuto alla fine dell’anno scolastico 2017/2018, è stato presentato alla classe il giornale, la sua storia e l’obiettivo da realizzare. Durante il corso dell’estate gli studenti hanno eseguito diversi progetti sulle indicazioni fornite. Nel mese di settembre del corrente anno scolastico gli studenti hanno incontrato, per la seconda volta, l’amministratore delegato di Prealpina, la Dott. Bramati Daniela, in questa occasione sono stati esposti e presentati dagli studenti i progetti realizzati.

L’attività progettuale è stata divisa in tre diverse fasi. La prima fase è stata di ricerca: gli studenti hanno individuato, attraverso un’attività di brainstroming, quattro parole chiave sulle quali concentrare la propria ricerca visiva.

La progettazione grafica è stata eseguita  durante le vacanze estive ed è stata espressa attraverso diverse modalità esecutive. Gli studenti hanno utilizzato i software specifici per l’editing grafico. Hanno utilizzato photoshop  per la rielaborazione dell’immagine, indesign per l’impaginazione dei progetti ed illustrator per la costruzione di immagini vettoriali.

Nel settembre 2018 i progetti eseguiti sono stati visionati dalla Dott.ssa Bramati e conclusi  e consegnati nel mese successivo. Nel mese di dicembre lo staff della Prealpina ha raccolto tutti i progetti consegnati e definito il progetto vincitore che in data 2 dicembre è stato pubblicato sull’edizione dell’anniversario del giornale.

 

In occasione del primo Open Day del Liceo è stata allestita una mostra presso il Liceo Artistico degli elaborati eseguiti durante l'intero progetto coordinata dal Prof. Pacella Roberto. 

bottom of page